Tonsillite - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...patologie dell'apparato respiratorio...
  
TONSILLITE

Le tonsille sono due organi formati da tessuto linfoide, collocati ai lati della gola, subito dietro e sopra la base della lingua.
Quando sono normali, le tonsille sono appena visibili e presentano un colore roseo uniforme.
Trovandosi in una posizione strategica, la funzione delle tonsille consiste nel formare una prima barriera contro le infezioni delle prime vie aeree, importante soprattutto durante l'infanzia, quando il sistema immunitario è ancora poco maturo. Queste strutture favoriscono, inoltre, l'immunizzazione nei confronti dei microrganismi provenienti dall'esterno, che penetrano attraverso il naso e la bocca: infiammandosi, le tonsille obbligano l'organismo a produrre anticorpi in grado di neutralizzare virus e batteri. A quest'attività di difesa nei confronti delle infezioni dell'apparato respiratorio partecipano anche le tonsille faringee (o adenoidi).
In qualche caso, però, il compito delle tonsille viene meno: dopo ripetute aggressioni batteriche o virali, queste possono diventare cronicamente infiammate o aumentare eccessivamente di volume (ipertrofia) e trasformarsi, a loro volta, in un focolaio d'infezione per tutto l'organismo.
Presenti dalla nascita, le tonsille si sviluppano in modo progressivo e raggiungono la loro massima dimensione all'età di 3-5 anni. All'età di 7 anni circa, questi organi vanno incontro ad un processo involutivo, riducendo le loro dimensioni a causa della fisiologica atrofia, che le rende appena visibili durante l'adolescenza. In età adulta, le tonsille diventano praticamente inattive dal punto di vista funzionale.
Le tonsille infiammate sono una delle manifestazioni più caratteristiche della tonsillite. Questa problematica si presenta soprattutto in età pediatrica, ma può interessare anche gli adulti.
Nella maggior parte dei casi, le tonsille infiammate risultano da infezioni, in quanto vengono facilmente a contatto con batteri e virus.
La tonsillite comporta gonfiore, arrossamento, mal di gola e dolore nell'atto della deglutizione. Associato a questo quadro clinico, non è raro che compaiano anche malessere generale, febbre, gonfiore dei linfonodi del collo, dolore all'orecchio, alito cattivo e placche.
La tonsillite può essere acuta, diventare cronica dando origine anche un'ipertrofia delle tonsille (ingrossamento delle tonsille).
Il batterio più comunemente responsabile delle tonsille infiammate è lo Streptococco beta-emolitico di gruppo A. Questo agente patogeno è molto diffuso: sembra, infatti, che sia presente in modo asintomatico in circa un terzo dei bambini. Quando l'organismo è debilitato o sono in corso delle infezioni alle vie respiratorie, lo Streptococco si moltiplica provocando febbre alta (fino a 39-40°C), brividi, alito cattivo, gonfiore, difficoltà a deglutire e placche biancastre in gola.
Per quanto riguarda gli agenti virali, le tonsille infiammate dipendono, nella maggior parte dei casi, da Adenovirus e Rhinovirus, responsabili della maggior parte dei raffreddori.
La tonsillite virale si manifesta con gola arrossata, ghiandole linfonodali gonfie e qualche linea di febbre. In genere, la malattia va incontro a risoluzione spontanea.
Di solito, le tonsille infiammate si risolvono completamente, senza lasciare alcun danno, se diagnosticate e curate correttamente. Altre volte, il ripetersi nel tempo delle tonsilliti può predisporre allo sviluppo di complicanze (Rinofaringite cronica o recidivante, Infiammazioni dell'orecchio medio, Sinusite e infezioni delle vie respiratorie come bronchite o polmonite).
In linea generale, i vari sintomi delle infezioni batteriche, a differenza di quanto accade in quelle virali, tendono a peggiorare (e non a migliorare) dopo 48-72 ore e necessitano di farmaci antibiotici mentre quando l'origine è virale, l'infiammazione delle tonsille regredisce e guarisce spontaneamente nell'arco di 7-10 giorni. In questo caso, è possibile ricorrere ad un trattamento farmacologico volto alla mitigazione dei sintomi.  
Per alleviare i disturbi associati alle tonsille infiammate può essere utile sciacquare la gola con gargarismi utilizzando un collutorio antisettico o una soluzione salina e/o assumere liquidi in abbondanza (succhi di frutta e tisane) e cibi morbidi, meglio se tiepidi o freddi.

I trattamenti nella grotta di sale sono utili soprattutto come prevenzione nei soggetti (specie bambini) frequentemente colpiti da questa patologia, rinforzando il sistema immunitario e limitando il rischio di contrarre delle infezioni. In caso di infezione aiutano a disinfiammare le tonsille e le altre parti del tratto respiratorio colpite.

___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo i disturbi del sonno e i benefici del trattamento.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti