Raffreddore - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


... a proposito di...

RAFFREDDORE

Il raffreddore è una delle malattie più comuni a livello mondiale.
Si tratta di una patologia di origine virale che provoca l'infiammazione della mucosa nasale e faringea (gola).
La forma più comune di contagio è quella diretta: starnuti, tosse e goccioline di saliva permettono il passaggio diretto dei virus da un organismo all'altro.
Gli oltre 200 virus responsabili del raffreddore possono resistere per circa tre ore nell'ambiente esterno. Il contagio può pertanto avvenire anche in maniera indiretta, per esempio dando la mano o manipolando oggetti contaminati.
Per questo motivo è buona abitudine lavarsi bene le mani ed evitare di portarle al viso dopo essere stati a contatto con persone o oggetti infettati.
Allo stesso tempo, se si è colpiti da raffreddore, è bene portare le mani alla bocca quando si starnutisce o si tossisce per evitare di contagiare chi ci è vicino.
Il picco di contagiosità si verifica nei primi 2-3 giorni di malattia, mentre al termine dell'affezione il rischio di contagio è molto basso. Le probabilità di infezione sono direttamente proporzionali al tempo di esposizione agli agenti contaminanti.
Qualsiasi forma di stress può diminuire la resistenza alle infezioni abbassando le difese immunitarie. Il rischio di contagio aumenta considerevolmente nei soggetti debilitati o ammalati, le cui difese immunitarie non sono in grado di proteggere il corpo dal contagio (soprattutto bambini e anziani). In questi ultimi (bambini) il raffreddore si manifesta con più gravità, e dura normalmente qualche giorno in più
Clima freddo, pioggia, correnti d'aria, vento freddo e aria condizionata sono tra i maggiori fattori di rischio empiricamente riconosciuti.
La maggiore suscettibilità al raffreddore in simili circostanze è probabilmente dovuta al temporaneo abbassamento delle difese di naso e gola, che si verifica in seguito all'esposizione a correnti d'aria fredda o eccessivamente secca.
Sappiamo ad esempio che le vie respiratorie sono tappezzate da ciglia vibratili, che con i loro movimenti spingono continuamente verso l'esterno il muco (sostanza viscosa che protegge dai microrganismi inglobandoli e mascherando i recettori cellulari con i quali interagiscono). Virus e batteri possono quindi sfruttare l'azione inibitrice del freddo sulla motilità di queste ciglia, per infettare le prime vie respiratorie.
I sintomi del raffreddore sono piuttosto comuni: naso chiuso e gocciolante, congestione nasale, gola irritata talvolta associata a febbre, tosse, emicrania, raucedine, infiammazione dei linfonodi nel collo e dolori muscolari.
La completa guarigione dal raffreddore avviene normalmente nel giro di 5-10 giorni, ma in alcuni casi può richiedere tempi più lunghi. Nel caso i sintomi persistano per più di due settimane senza attenuarsi è bene considerare l'eventuale presenza di altri problemi come sinusiti o allergie. Fortunatamente gravi complicazioni sono piuttosto rare e colpiscono per lo più orecchio, trachea e bronchi. Raramente il raffreddore comporta eccessivi incrementi della temperatura corporea (oltre 38° C), in questi casi è logico sospettare una forma influenzale.
Dunque, non esistono cure specifiche contro il raffreddore anche se alcuni farmaci, tra cui gli antistaminici e gli antinfiammatori, possono alleviarne i sintomi.
Spray e nebulizzatori possono risolvere temporaneamente la spiacevole sensazione di naso tappato ma è bene non eccedere con il loro uso.
Fumi e aerosol per la liberazione delle vie aeree, caramelle balsamiche e la frequente pulizia del naso possono eliminare almeno in parte il muco infetto, scongiurando il rischio di infezioni batteriche e accelerando la guarigione.
I trattamenti nella stanza di sale sono molto utili sia su adulti che bambini nell'alleviare i sintomi del raffreddore e aiutare la guarigione grazie ai sui efficaci effetti mucolitici e antiinfiammatori; si rivelano molto utili, soprattutto per anziani e bambini, come prevenzione: rinforzando il sistema immunitario si riduce molto efficacemente il rischio di contrarre questa malattia, mantenendo in equilibrio e pulito il tratto respiratorio e impedendo l'attacco dei virus.

___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo L'apparato respiratorio e le sue patologie più comuni.

NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti