Rinite - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...patologie dell'apparato respiratorio...
  
LA RINITE

Il termine rinite indica una generica irritazione e infiammazione della mucosa nasale.
Esistono tre tipologie principali di rinite: la rinite infettiva, la rinite allergica e la rinite non-allergica (o rinite vasomotoria).

La rinite infettiva insorge a seguito di una malattia virale o batterica; la forma allergica compare invece per effetto di un'allergia a sostanze come la polvere, il polline, il pelo degli animali o il cosiddetto Balsamo del Perù; infine, la rinite non-allergica è la conseguenza di una dilatazione anomala dei vasi sanguigni della mucosa nasale, di cui fa parte anche la rinite atrofica quando è presente un danno a carico dei turbinati (specifiche aree delle cavità nasali, costituite da tessuti che hanno il compito di umidificare l'interno del naso e impedire l'entrata, nell'organismo, di agenti batterici e altri microrganismi potenzialmente pericolosi).
I classici sintomi di una rinite sono: naso chiuso, naso che cola, starnuti ripetuti, gocciolamento (o scolo) retronasale e voce nasale.

Il trattamento della rinite varia a seconda delle cause scatenanti.

Altamente vascolarizzata, la mucosa nasale è il particolare epitelio che riveste le cavità nasali e le rende umide, attraverso la secrezione di muco.  
Ha almeno tre funzioni:
  • Contribuisce a riscaldare e umidificare l'aria che entra nel naso;  
  • Intrappola le sostanze dannose (o comunque estranee) che potrebbero ritrovarsi nell'aria che entra nel naso;  
  • Supporta l'odorato, in quanto presenta dei collegamenti con il primo nervo cranico (o nervo olfattivo)
A seconda della rapidità d'insorgenza dei sintomi e della loro severità, una rinite può definirsi acuta o cronica (N.B: un sinonimo di cronica è permanente).
Una rinite è acuta, quando i sintomi che la caratterizzano compaiono velocemente, durano pochi giorni e sono molto severi.
Una rinite è cronica, invece, quando le manifestazioni cliniche che la caratterizzano compaiono gradualmente, durano diverse settimane e non sono particolarmente intensi.


La rinite infettiva è così chiamata perché insorge a causa di infezioni virali, cioè scatenate da virus o batteri.
I sintomi specifici della rinite allergica sono:
Prurito nasale, Tosse, Mal di testa, Senso di fatica, Malessere, Prurito alla gola, Congiuntivite, Lacrimazione, gonfiore delle palpebre.

I sintomi specifici della rinite non-allergica consistono in:
Moderata irritazione e senso di malessere dentro e attorno al naso, ridotto senso dell'olfatto, formazione di una o più croste all'interno delle cavità nasali, russamento, alitosi.  
Se particolarmente grave o se non trattata in maniera adeguata, una rinite non-allergica può dar luogo a svariate complicanze, tra cui:  
disturbi del sonno, sonnolenza durante le ore diurne, irritabilità, problemi di concentrazione, polipi nasali, sinusite e infezioni a carico dell'orecchio medio.  
I rimedi prevedono una detersione del cavo nasale (spesso consigliate sono le soluzioni saline) per ridurre lo stato infiammatorio, utilizzo di farmaci antistamici (rinite allergica), anticolinergici (riducono la produzione di muco) e antinfiammatori (rinite non-allergica), antibiotici e farmaci antivirali(rinite infettiva).

L'utilizzo di trattamenti nella stanza di sale può essere utile per alleviare i sintomi nel caso di riniti allergiche e non-allergiche, croniche o acute.
I trattamenti non sono sostitutivi ad eventuali farmaci prescritti dal medico ma possono essere utili ad alleviare i sintomi, spesso fastidiosi causati dalla rinite, e un forte sostegno preventivo.
La Stanza del sale infatti offre un utile rimedio in quanto le particolari proprietà del sale che viene inalato durante i trattamenti, offrono un significatico effetto ANTINFIAMMATORIO, DECONGESTIONANATE NASALE, ANTIALLERGICO, IGROSCOPICO e inoltre, eseguendo i trattamenti con una certa regolarità, si può beneficiare dei suoi effetti IMMUNOMODULATORI (REGOLATORI DEL SISTEMA IMMUNITARIO).
Questi trattamenti, essendo naturali, possono essere eseguiti da tutti adulti e bambini e a intervalli ravvicinati.
In base alle caratteristiche della vostra rinite sarà possibile organizzare la cadenza migliore per voi con cui eseguire i trattamenti: ad esempio per problemi occasionali è consigliato eseguire un ciclo di trattamenti giornalieri o a giorni alterni.

___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo i disturbi del sonno e i benefici del trattamento.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti