Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)
...patologie dell'apparato respiratorio...
LA SINUSITE
La sinusite è una malattia fastidiosa e piuttosto diffusa; nonostante la sensazione di naso chiuso sia un sintomo piuttosto diffuso e fastidioso è per fortuna di breve durata.
Si parla di sinusite quando questo sintomo perdura a lungo e quindi liquidarlo come un semplice raffreddore potrebbe essere troppo riduttivo. Può infatti accadere che i germi responsabili di questo disturbo si annidino nei seni nasali e paranasali, infiammandoli.
La sinusite è molto difficile da combattere e tende a cronicizzare causando episodi ricorrenti di febbre, cefalee, ostruzione e secrezione nasale.
Oggi si preferisce parlare di rinosinusite, cioè di un processo infiammatorio che coinvolge contemporaneamente sia il naso (rinite) sia uno o più degli otto seni o cavità paranasali (sinusite).
I seni paranasali sono quattro paia di piccole cavità piene di aria che fanno parte del cranio e che comunicano col naso attraverso un orifizio chiamato ostio. Le loro funzioni sono molteplici: sono essenziali per la funzionalità e la protezione dell'apparato respiratorio, aumentano la percezione degli odori, alleggeriscono la scatola cranica e regolano la tonalità della voce.
Esistono due principali tipi di sinusite, la sinusite acuta e la sinusite cronica.
Nel primo caso i sintomi classici della malattia come rinorrea (fuoriuscita di muco o pus dal naso), febbre e cefalea insorgono prepotentemente ma si risolvono nel giro di qualche giorno (da una a tre settimane dalla comparsa dei sintomi).
Le Sinusiti croniche sono invece stati infiammatori che, legati per esempio a condizioni ambientali o ad un problema allergico, danno origine a forme infettive ricorrenti che provocano mal di testa, febbricola e ostruzione nasale, i cui episodi hanno una durata superiore alle 4/5 settimane.
La sinusite può essere provocata o favorita anche da moltissimi altri fattori come: esposizione professionale a sostanze irritanti, uso cronico di farmaci, asma bronchiale, deviazione del setto nasale, traumi facciali, presenza di polipi, alterazioni ormonali ed allergie.
I sintomi tipici della sinusite sono:
ostruzione nasale con secrezione gialla o verde (per la presenza di pus); dolore facciale; sensazione di pressione facciale; febbre; mal di testa; mal di denti; alitosi; anosmia (incapacità di percepire gli odori); stanchezza; tosse.
Quando il naso respira male ne risentono non solo i seni paranasali ma anche la tuba di Eustachio, un condotto che mette in comunicazione il naso con l'orecchio medio. Si spiega così il sintomo delle orecchie tappate che insorge molto spesso in concomitanza con l'attacco di sinusite.
Se la sinusite acuta dura più di due o tre settimane la terapia prevede l'assunzione di farmaci antibiotici (per neutralizzare i germi responsabili della sinusite) associati a decongestionati e cortisonici. Nelle sinusiti di origine allergica molto spesso vengono impiegati farmaci antistaminici. Nella sinusite cronica oltre alla terapia medica sono consigliati cicli di cure termali. Impacchi caldi da applicare sul viso aiutano invece ad alleviare il dolore facciale.
Ricordiamo infine che in presenza di sinusite i farmaci decongestionati (vasocostrittori che agiscono sulla mucosa nasale e paranasale riducendo l'infiammazione e diminuendo la fuoriuscita di liquido e muco) non vanno utilizzati troppo a lungo (in genere non oltre i 7 giorni) o a dosi elevate per evitare di avere effetti contrari a quelli sperati.
In questo modo si cerca da un lato di tenere sotto controllo l'infezione e dall'altro di ripristinare la pervietà dei seni nasali e paranasali.
Per prevenire la sinusite è importante ridurre il rischio di infezioni delle alte vie aeree.
E' inoltre importante eliminare il fumo e l'alcol, aerare frequentemente l'ambiente mantenendolo alla giusta temperatura ed umidità.
I trattamenti nella grotta di sale sono molto utili in caso di sinusite sia come prevenzione (su soggetti a rischio) che come cura: ripetendo le sedute in modo ciclico si riduce il rischio di contrarre infezioni e si aiuta la guarigione sfruttando le proprietà MUCOLITICHE e ANTINFIAMMATORIE del sale inalato.
Questi trattamenti, essendo naturali, possono essere eseguiti da tutti adulti e bambini e a intervalli ravvicinati.
In base alle caratteristiche della vostra sinusite sarà possibile organizzare la cadenza migliore per voi con cui eseguire i trattamenti: ad esempio per problemi occasionali è consigliato eseguire un ciclo di trattamenti giornalieri o a giorni alterni.
___________________________________________________________
NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.