Polmonite - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...patologie dell'apparato respiratorio...
  
POLMONITE

La polmonite è un processo infiammatorio che interessa uno od entrambi i polmoni.
Le probabilità di ammalarsi dipendono dallo stato di salute dell'ospite e sono generalmente superiori al di sotto dei 2 anni di età e al di sopra dei 65.
In risposta alla flogosi i polmoni si riempiono di un liquido biologico che compromette la normale funzione respiratoria, con comparsa di dispnea (fame d'aria):
In condizioni normali, svariati meccanismi difensivi proteggono l'organismo dalle infezioni polmonari. E' il caso, ad esempio, dei peli delle narici, della tosse, ma anche delle ciglia e del muco bronchiale. Quando i patogeni riescono a superare queste difese e a raggiungere gli alveoli polmonari, vengono prontamente aggrediti dai globuli bianchi. Il conseguente processo infiammatorio porta all'accumulo di un liquido ricco di proteine, chiamato essudato, che riempie gli alveoli opponendosi al normale scambio di gas respiratori. Questo fluido, inoltre, agisce come terreno di coltura per i batteri e ne facilita la disseminazione agli alveoli vicini.
Generalmente, la polmonite è causata da infezioni batteriche, virali o più raramente fungine.  
La maggior parte delle polmoniti virali compare in maniera sfumata, con sintomi similinfluenzali leggeri, perlopiù limitati ad un lieve rialzo febbrile accompagnato a tosse secca e stizzosa. Il più delle volte si ha una risoluzione spontanea della malattia, che può rimanere addirittura misconosciuta. Altre volte, invece, i sintomi di esordio peggiorano nell'arco di 12-36 ore, con difficoltà respiratorie ed aumento di intensità della tosse, che diviene leggermente produttiva.
Nei casi più severi le difficoltà respiratorie si fanno particolarmente gravi ed il paziente assume un aspetto cianotico (colorazione bluastra della cute e delle labbra). La polmonite virale, infatti, può spianare la strada all'invasione dei germi, complicandosi nella forma batterica.
Le polmoniti batteriche possono colpire chiunque, a qualsiasi età, ma prediligono gli individui debilitati, gli etilisti e le persone che presentano gli altri fattori di rischio.
Anche l'inalazione di liquidi o sostanze chimiche, così come l'aspirazione nell'albero tracheobronchiale di residui alimentari e succhi digestivi, determina il quadro infiammatorio tipico della malattia (in questi casi si parla di polmonite ab-ingestis).
I sintomi della polmonite possono variare, anche in maniera significativa, in relazione allo stato di salute generale del paziente e al microrganismo responsabile dell'infezione. Nei casi più lievi, la polmonite ricalca i sintomi tipici dell'influenza, esordendo con un po' di tosse e febbricola. Altri sintomi tipici di questa malattia sono la dispnea (fiato corto), la sudorazione, i brividi, il mal di testa, i dolori muscolari e la spiacevole sensazione di malessere generale.
Se il processo infiammatorio si estende alle aree superficiali del polmone, con coinvolgimento della pleura (pleurite), il paziente lamenta dolore toracico, accentuato dall'inspirazione profonda, dalla tosse e dai movimenti del torace.
Per l'insufficiente risposta immunitaria, gli individui ad alto rischio di complicazioni tendono a sviluppare sintomi d'esordio più lievi, rendendo questa malattia ancor più subdola e pericolosa. Non a caso, le polmoniti vengono spesso prese come esempio di malattie con sintomatologia atipica nell'età avanzata.
La diagnosi di polmonite viene posta esaminando le radiografie del torace, i sintomi e talvolta l'espettorato del paziente.
Il trattamento medico dipende dalle cause di origine della malattia; nelle polmoniti batteriche, ad esempio, si utilizzano gli antibiotici, mentre in quelle virali è spesso sufficiente il semplice riposo per qualche giorno.

I trattamenti nella stanza del sale sono un valido aiuto nella prevenzione di tutte le patologie del tratto respiratorio e quindi, se utilizzate con costanza, permetto la guarigione preventiva all'arrivo di patologie più gravi come la polmonite.Sfruttando le numerose proprietà del sale  (immunomodulante, antinfiammatoria, mucolitica, antiedemigena) aiutano a risolvere ed alleviare le infiammazioni e infezioni a carico del tratto raggiungendo anche i polmoni.
Molto utile a seguito della contrazione della malattia è eseguire i trattamenti per recuperare e riprisitinare la funzionalità polmonare, nella fase di recupero.

___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo i disturbi del sonno e i benefici del trattamento.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti