Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)
...patologie dell'apparato respiratorio...
LARINGITE
La laringe è un condotto impari di forma tubolare, situato a livello del collo prima dell'inizio della trachea. Rappresenta l'ultimo tratto delle vie aeree superiori ed è costituita da diverse strutture cartilaginee, tenute insieme da una serie di muscoli e legamenti.
Sede delle corde vocali, la laringe svolge tre funzioni fondamentali:
- Incanala l'aria verso la trachea, quindi in direzione dei polmoni.
- Consente la fonazione, tramite la vibrazione delle corde vocali.
- Grazie a una valvola cartilaginea chiamata epiglottide, impedisce al cibo, che sta per essere deglutito, di imboccare la trachea e ostruire le vie respiratorie.
La laringite è l'infiammazione della laringe e delle corde vocali in essa presenti.
La forma acuta può essere provocata da infezioni virali, batteriche o fungine, oppure da un uso eccessivo delle corde vocali. La forma cronica, invece, è generalmente dovuta all'inalazione di sostanze irritanti, al fumo di sigaretta, alla malattia da reflusso gastroesofageo o alla sinusite cronica.
La laringite di origine virale è la forma di laringite più comune. I principali virus capaci di infiammare la laringe e/o le corde vocali sono i Rhinovirus (cioè i virus responsabili della maggior parte dei raffreddori), mentre
meno comune è la laringite acuta di origine batterica o fungina.
La laringite può essere causata anche da uno sforzo vocale provocato dall'aver gridato molto o dall'aver usato molto la voce. Quando si grida a lungo, le corde vocali vibrano più velocemente e per un tempo eccessivo, quindi s'infiammano dando luogo a laringite.
La laringite insorta per uno sforzo vocale è detta anche "laringite meccanica".
Solitamente, la laringite cronica è dovuta al perpetuarsi di determinate circostanze o all'insorgenza di particolari stati morbosi. Nel dettaglio, può essere scatenata da inalazione cronica di sostanze irritanti, tossiche, allergeni, fumo passivo o polveri; Malattia da reflusso gastroesofageo; Sinusite cronica; abuso di alcool; fumo di sigaretta; professione di cantante.
Di solito, i sintomi e i segni tipici della laringite acuta compaiono in modo improvviso e tendono a peggiorare in poco tempo, nel giro di due o tre giorni al massimo.
Le manifestazioni della laringite cronica, invece, presentano un esordio graduale e peggiorano lentamente nell'arco di diverse settimane o mesi.
I sintomi più comuni della laringite sono:
- Raucedine; Perdita della voce (afonia) o difficoltà a parlare
- Mal di gola; Gola secca; Continuo bisogno di schiarire la gola
- Tosse secca e irritante; Sensazione di prurito alla gola
- Leggera alterazione della temperatura corporea
- Difficoltà respiratorie. Sono poco comuni nell'adulto e frequenti nel bambino, il quale ha una trachea più stretta.
Poiché la laringite è spesso causata da virus capaci di provocare anche raffreddore, influenza, tonsillite o faringite, è assai probabile che sia accompagnata da altri disturbi, come per esempio mal di testa, naso che cola, senso di stanchezza, dolore articolare generalizzato e linfonodi del collo ingrossati.
I trattamenti nella stanza di sale non sostituiscono eventuali cure farmacologiche prescritte dal medico soprattutto in caso di laringiti batteriche, ma sono un ottimo alleato per guarire i sintomi dovuti all'infiammazione della zona colpita (azione antinfiammatoria) e soprattutto da utilizzare come prevenzione nel periodo invernale con i bambini, più soggetti ad essere colpiti da laringite virale acuta, e individui particolarmente soggetti a questo tipo di patologia.
___________________________________________________________
NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.