Broncospasmo - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...patologie dell'apparato respiratorio...
  
BRONCOSPASMO

l broncospasmo è una contrazione anomala ed eccessiva dei muscoli lisci che avvolgono bronchi e bronchioli; ne consegue un restringimento, se non addirittura una completa occlusione, delle vie respiratorie.
Chi soffre di broncospasmo fatica a respirare, tossisce, presenta rantolii durante la respirazione e lamenta oppressione toracica. La presenza della tosse è legata alla maggiore produzione di muco da parte della mucosa di bronchi e bronchioli occlusi.
Le cause principali di broncospasmo sono l'asma e la bronchite; queste due condizioni morbose sono entrambe di stampo infiammatorio.

I bronchi rappresentano le vie aeree successive alla trachea.  
Nei soggetti adulti, la trachea si biforca a livello della 4a-5a vertebra toracica per dare origine ai due bronchi primari (o principali), uno per il polmone destro e uno per il polmone sinistro.
I bronchi primari si suddividono a loro volta in rami di calibro sempre inferiore, costituendo quello che in gergo medico prende il nome di albero bronchiale.
L'albero bronchiale consta di vie aeree (o respiratorie) esterne ai polmoni (bronchi primari extrapolmonari) e di vie aeree intrapolmonari di cui fanno parte i bronchioli.
Analogamente alle vie aeree superiori (che sono: le cavità nasali, la nasofaringe, la faringe, la laringe e la trachea), i bronchi hanno la funzione di trasportare l'aria proveniente dall'ambiente esterno alle unità funzionali del polmoni: i cosiddetti alveoli.
Circondati da una fitta rete di capillari, gli alveoli sono delle piccole sacche, che accolgono l'aria inspirata e permettono al sangue di "caricarsi" dell'ossigeno necessario all'intero organismo. È negli alveoli, infatti, che avviene lo scambio gassoso ossigeno-anidride carbonica tra il sangue, circolante nei capillari, e l'aria atmosferica, introdotta con la respirazione.

Il broncospasmo è la contrazione anomala della muscolatura liscia dei bronchi o dei bronchioli, che provoca un restringimento, o in casi particolarmente gravi un'occlusione completa, delle vie aeree.
Restringimento od occlusione totale sono di solito temporanei, quindi prima o poi c'è un ripristino della pervietà delle vie aeree
Un individuo sofferente di broncospasmo fatica a respirare, in quanto c'è un impedimento al passaggio dell'aria attraverso bronchi e/o bronchioli.
La situazione, però, è leggermente più complessa di quanto si possa credere. Infatti, il restringimento o l'occlusione inducono la mucosa bronchiale a produrre ingenti quantità di muco, che così concorre a bloccare l'aria in entrata nei polmoni, irrita la parete interna dei bronchi (o dei bronchioli) infiammandola, favorisce la comparsa della tosse (la tosse è un meccanismo difensivo, che serve ad espellere questo muco ostruttivo).
Le principali cause di broncospasmo sono due note e diffuse condizioni infiammatorie dell'albero bronchiale: l'asma e la bronchite.
La terapia è di tipo farmacologico e consiste in medicinali per l'apertura delle vie aeree e di farmaci antinfiammatori per la riduzione dello stato infiammatorio (corticosteroidi).

I trattamenti eseguiti nella stanza del sale grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, mucolitiche, igroscopiche, antiedemigene sono da utilizzare in modo preventivo cercando di controllare l'asma, la bronchite cronica, l'allergia (che genera asma) ed evitare le malattie del tratto respiratorio generale che possono portare al broncospasmo.


___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo i disturbi del sonno e i benefici del trattamento.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti