Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)
...a proposito di...
<<Il sale è stato impiegato dagli esseri umani per vari usi sin dai tempi antichi: si trovano tracce della sua produzione a uso umano sin dal Neolitico.
"Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale. Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare..." (Kahlil Gibran)
Derivato dal legame chimico di Sodio e di Cloro (NaCl), il sale concorre alla composizione elettrolitica del sangue, permettendo al cuore di battere; è come se il sale ci unisse in un certo qual modo all'ambiente che ci ci circonda, come se ci legasse indissolubilmente al mare, alla terra, agli altri animali e ai vegetali, ovunque è contenuto il sale..
Nelle ere antiche, il sale era stato impiegato soprattutto per conservare i cibi; il suo effetto disidratante e antibatterico consentiva di mantenerli a lungo..
.. mentre si dice che i Maya usassero il sale come una medicina, contro l'epilessia e contro i dolori del parto...
Tra le miniere di sale attive in passato e rimaste ancor oggi visitabili, una delle più notevoli è la miniera di sale Wieliczka in Polonia: … si tratta di uno mondo sotterraneo composto di labirinti, caverne, laghi sotterranei, ornamenti e cappelle intagliati nella roccia di sale e dove viene ospitato anche un museo del sale.
..Questa miniera ospita oggi una casa di cura sotterranea per chi soffre di asma e allergie..>>
“Sale, tradizione e Magia” di Elena Bortolini.
Nonostante i benefici del sale fossero conosciuti fin dall'antichità, fu il Dottor Felix Boczkowski che ipotizzò che la permanenza in luoghi salini, con determinate caratteristiche di umidità e temperatura, a lungo andare favorisse una buona salute facendone una vera e propria terapia. Il medico polacco che visse a metà dell''800 aveva notato come coloro che lavoravano nelle miniere di sale godevano in generale di uno stato di salute migliore rispetto a chi lavorava in altri tipi di miniere o chi faceva altri lavori.
Ideò così la Haloterapia ovvero una terapia curativa che sfrutta gli effetti positivi del sale ricavati dall'esposizione in ambienti che ne sono ricchi.
Le grotte di sale, apprezzate dalle medicine alternative, in sostanza riproducono questo microclima utilizzando non il tipico sale da cucina ma salgemma di grotta, puro cloruro di sodio.
Nel nord Europa esistono già strutture private e pubbliche che adoperano la stanza del sale come trattamento terapeutico standardizzato e regolarizzato.
“LA CURA PER OGNI COSA E' L'ACQUA SALATA: SUDORE, LACRIME O IL MARE.” (Karen Blixen)
“NIENTE E' PIU' UTILE DEL SOLE E DEL SALE” (Plinio il Vecchio)
Haloterapia … Halotrattamento... Inalazione di sale... Terapia del sale... Respiarazione...
DI CHE TIPO DI TRATTAMENTO SI TRATTA?
E' una terapia NATURALE basata sulla somministrazione, per via inalatoria di cloruro di sodio puro micronizzato,con l'utilizzo di un'attrezzatura moderna che permette di personalizzare il trattamento adattandolo alle necessità di adulti, anziani e bambini.
Le nostre sedute di Halo-trattamento (in greco antico “Halo” Significa Sale) sono praticate in un ambiente confortevole, con pareti e pavimento ricoperti di sale e cristalli di sale dove viene proposta anche la cromoterapia.
Si sosta in una stanza dove viene ricreato l'ambiente tipico delle grotte saline naturali, il microclima mantiene un'umidità del 40-60% e una temperatura di 18-24°, per un tempo che varia da 30 a 40 minuti.
All'interno della stanza tramite un aereosol a secco (il sale assorbe umidità), si respirano micro particelle di sale ionizzato negativamente di dimensioni molto piccole, quasi impercettibili, adatte a raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie.
Il Cloruro si sodio puro, che viene inalato, raggiunge man mano non solo i tratti superiori delle vie respiratorie, si dissolve e attrae le cariche positive come piccole impurità, inquinanti atmosferici e allergeni; riattiva la clearance mucociliare (le piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che rivestono le vie respiratorie) che, grazie a movimenti regolari e coordinati, trasporta lo strato di muco depositato verso le vie orali, espellendo i virus e gli inquinanti atmosferici che vi restano intrappolati, ottenendo così una detersione delle vie respiratorie.
Professionisti del settore sottolineano come il trattamento possa indurre un effetto mucolitico, antinfiammatorio, immunomodulatore, antiedemigeno e iposensibilizzante (antiallergico) e che quindi le particelle di sale inalate svolgono un'azione antibatterica e contribuiscono a lenire le infiammazioni alle mucose in tutto il tratto respiratorio, fluidificando il muco e liberando i bronchi.
Il sale viene immesso nell'organismo tramite la respirazione ma è anche assorbito attraverso la pelle e, grazie alla sua proprietà igroscopico, assorbe l'umidità non solo rendendo ilo nostro corpo inadatto alla proliferazione di virus e batteri ma contrasta anche la ritenzione idrica e non solo... L'Halotrattamento contribuisce inoltre a cicatrizzare, disinfiammare e a normalizzare la regolare flora cutanea superficiale rivelandosi quindi particolarmente adatto a trattare affezioni delle vie respiratorie sia stagionali che croniche, problemi otorinolaringoiatrici e problemi dermatologici.
Un altro importante vantaggio offerto dalla permanenza nella stanza di sale è quello di rilassare il sistema nervoso e di alleviare lo stress, in quanto nel sale ionizzato sono presenti anche magnesio e potassio, che aiutano i muscoli a rilassarsi, e la presenza di ioni negativi contribuisce ad innalzare i livelli di serotonina e quindi a migliorare l'umore.
La terapia del sale è particolarmente consigliata per riabilitare le vie respiratorie superiori e inferiori, per trattarne patologie acute o croniche (tosse, raffreddore, asma, sinusiti, tonsilliti, faringiti, laringiti, bronchiti), per le infezioni dell'orecchio, nella prevenzione di raffreddori e anche per la cura della pelle affetta da dermatiti, psoriasi, eczemi, infezioni micotiche della pelle e delle unghie, eruzioni termiche della pelle, acne etc...
Il trattamento nella nostra stanza del sale presenta numerosi benefici anche per chi non presenta problemi specifici, rinforzando il sistema immunitario e contribuendo a far ritrovare il proprio relax e e benessere psico-fisico (fatica cronica, stress, nervosismo, ansia, insonnia), nonché l'effetto contro i radicali liberi.
All'interno della nostra stanza di sale si può accedere vestiti come si preferisce, ma senza scarpe, dotandosi di un proprio calzino di cotone meglio se bianco, utilizzando le calze o i calzari monouso proposti in negozio o acquistandoli da noi.
In caso di dermatiti da trattare è bene lasciare scoperta la parte interessata.
Durante il trattamento è possibile rilassarsi comodamente su delle sdraio, leggere, ascoltare musica, respirando profondamente e godendo dei benefici associati della cromoterapia e di una musica rilassante, mentre i bambini possono giocare e divertirsi con i giochi messi a disposizione.
Per tratte maggior beneficio è consigliabile eseguire con costanza i trattamenti ed in modo periodico almeno una o due volte a settimana, ma la frequenza dipende dall'età e dal disturbo del paziente.
Per ricavare i massimi risultati e godere di un'efficace prevenzione si consiglia di eseguire un ciclo di 20 sedute ravvicinate: in questo modo gli effetti potranno durare da sei mesi a un anno.
Il trattamento può essere praticato senza controindicazioni da anziani, adulti, ragazzi, bambini e donne in gravidanza.
Le uniche controindicazioni a cui prestare attenzione sono la febbre e le patologie gravi come il cancro, la tubercolosi, l'insufficienza cardiaca e l'ipertensione grave per cui si raccomanda di chiedere consiglio al proprio medico curante prima di iniziare per capire se vi potrebbero essere degli effetti collaterali.
L'utilizzo di questo tipo di trattamento naturale non sostituisce le cure tradizionali, ma è un trattamento complementare che allevia i sintomi dei vari disturbi specie se cronici.
I vantaggi delle grotte di sale si evidenziano in particolare su: Sistema respiratorio, Pelle e sistema Nervoso dando benefici nel trattare patologie occasionali e croniche e contribuendo a
- Detergere le vie respiratorie
- Migliorare il benessere delle vie respiratorie
- Sciogliere il catarro
- Curare e prevenire sinusite, laringite, faringite, otite, catarro, tosse, bronchite, tonsillite, adenoidite etc...
- Rinforzare il sistema immunitario
- Trattare l'asma
- Migliorare le allergie
- Riequilibrare la flora cutanea e quindi curare le dermatiti, psoriasi, eczemi etc...
- Migliorare i problemi di circolazione o ipertensione
- Aiutare e dare benessere nelle malattie reumatiche
- Alleviare lo stress
- Combattere l'insonnia o i disturbi del sonno
- Migliorare i problemi di concentrazione
- Aiutare a rilassarsi e a ritrovare il proprio benessere ed equilibrio psico-fisico
___________________________________________________________
Per informazioni
LA CROMOTERAPIA
I colori sono manifestazioni di energia e utilizzati con la cromoterapia possono aiutare a recuperare l'armonia psichica ed emotiva e a influenzare la salute.
La cromoterapia indaga le connessioni tra i colori con lo scopo di ristabilire un equilibrio tra mente e corpo e influenzare positivamente lo stato della nostra salute.
La cromoterapia, o terapia del colore, è un metodo terapeutico usato fin dall'antichità che usa i colori per curare diversi disturbi fisici, mentali ed emotivi.
Ogni colore evoca in noi emozioni più o meno piacevoli, legate ai diversi colori: il blu del mare, il rosso del tramonto... e molte sono le espressioni riferite ai colori: avere una fifa blu, essere al verde, passare la notte in bianco, essere di umore nero.
I colori ci stimolano, ci calmano, ci rilassano, favoriscono l'energia vitale e, secondo i fautori della cromoterapia, essi guariscono disturbi di vario tipo: fatica, acne, ansia e depressione.
La cromoterapia ha origini antiche, attribuendo da sempre grande importanza all'influenza dei colori sulla salute e sullo stato d'animo umano.
Egizi, Romani e Greci praticavano l'elioterapia, ossia l'esposizione alla luce solare diretta, per la cura di diversi disturbi; in India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l'equilibrio dei chakra, e anche i Cinesi affidavano il proprio benessere all'azione dei vari colori.
La luce bianca in realtà è formata da un insieme di colori, fatto che diventa intuitivo quando si pensa al fenomeno dell'arcobaleno, che si sviluppa quando la luce dell'atmosfera viene frazionata ne suoi diversi componenti.
A partire da questo esempio bisogna pensare che anche gli esseri viventi sono circondati da un arcobaleno che cambia continuamente: questa sinfonia di colori viene chiamata campo elettromagnetico o aura.
L'azione terapeutica parte da un preciso concetto della fisica in base al quale il colore non è altro che una vibrazione di una particolare lunghezza d'onda che può influenzare le vibrazioni di atomi organiche.
Il colore è dunque energia che viene assorbita dal nostro organismo non solo a livello visivo ma anche fisico, chimico e psichico.
Quando una parte del corpo viene esposta ad una irradiazione colorata assorbe delle onde elettromagnetiche caratterizzate da una certa frequenza oscillatoria:
le cellule del corpo, composte da atomi, entrano in risonanza vibratoria con le frequenze delle onde luminose ritrovando l'armonia perduta.
Il malessere o la malattia non sono altro che una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare su cui i colori hanno potere armonizzante.
La cromoterapia usa i colori per ripristinare le lunghezze d'onda di parte o di tutto l'organismo e per aiutare il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio: come uno strumento musicale, che deve essere accordato per riprodurre suoni intonati e armoniosi, allo stesso modo la cromoterapia si serve delle vibrazioni cromatiche per ristabilire l'equilibrio energetico.
La cromoterapia viene utilizzata soprattutto come metodo di guarigione per disturbi psichici quali depressione, nevrosi e ansia.
Grandi benefici sono stati riscontrati anche in ambito pediatrico per curare iperattività, mal di testa, insonnia e disordini emotivi.
La cromoterapia usa essenzialmente i tre colori primari e le loro combinazioni, e ognuno di essi ha effetti ben precisi sul corpo e sulla mente.
Il Rosso portatore di energia possiede un'energia molto calda. Sull'organismo agisce aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alzando la pressione arteriosa, aumentando la frequenza respiratoria, stimolando l'attività nervosa e ghiandolare, attivando il fegato e i nervi sensitivi.
Per il suo potere decongestionante serve nelle forme dolorose croniche mentre sulla psiche agisce sull'energia fisica.
Il blu ha un'energia di tipo freddo ed è il colore della calma, dell'infinito, della pace e della serenità. Dal punto di vista fisiologica stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore, mentre sulla psiche agisce contrastando l'agitazione fisica e mentale e viene quindi utilizzato per favorire rilassamento e distensione.
Il Giallo dal punto di vista fisiologico è il colore più adatto agli sportivi perché incrementa il tono neuromuscolare e dà una maggiore prontezza di riflessi; aiuta inoltre la digestione e purifica l'intestino, riducendo il gonfiore addominale.
Agisce sulla psiche come stimolatore di allegria, senso di benessere e lucidità.
L'Arancione è una colore caldo ed è il risultato della combinazione dei raggi rossi e gialli. Questo colore ha un'azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali, ha una forte proprietà stimolante della tiroide, è antispastico e ottimizza l'attività della milza. Sulla psiche invece induce serenità, entusiasmo, allegria, aumenta l'ottimismo e la sinergia fisica e mentale.
Il Verde ha un'energia di tipo neutro e, collegandosi al centro tra i colori freddi e quelli caldi, ne rappresenta la sintesi; dal punto di vista fisiologico aumenta il benessere generale dell'organismo e ripristina l'equilibrio delle sue funzioni. A livello psichico genera calma ed è un sedativo del sistema nervoso: aiuta a combattere irritabilità, insonnia, ansia ed esaurimento.
Il Violetto è il colore utilizzato per i problemi connessi alla pelle, ai reni e alla vescica. Da un punto di vista psichico, invece, incrementa e sostiene la fantasia.
NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO