Broncopolmonite - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...patologie dell'apparato respiratorio...
  
BRONCOPOLMONITE

La broncopolmonite è un tipo particolare di polmonite, che comporta l'infiammazione di bronchi, bronchioli e alveoli polmonari.
Alla sua origine c'è solitamente un'infezione batterica o un'infezione virale.
Le vie aeree inferiori costituiscono quel tratto dell'apparato respiratorio che inizia a livello della trachea e comprende, successivamente, l'albero bronchiale, formato da bronchi e bronchioli, e i polmoni.  
All'interno dei polmoni, risiedono delle piccole sacche elastiche, chiamate alveoli, in cui il sangue che vi giunge si "carica" di ossigeno e si "libera" dell'anidride carbonica (prodotto di scarto dei tessuti).
Un insieme di alveoli forma il cosiddetto acino polmonare; un acino polmonare (o semplicemente acino) risiede all'estremità di un bronchiolo polmonare. I bronchioli polmonari sono le ramificazioni ultime dell'albero bronchiale.
Un gruppo di più acini polmonari, con i loro rispettivi bronchioli terminali, costituisce la più piccola struttura dei polmoni visibile a occhio nudo: il lobulo polmonare (o lobulo).
La caratteristica macroscopica tipica della broncopolmonite consiste nella presenza di focolai infiammatori multipli (un focolaio infiammatorio è un punto di raccolta per microrganismi infettivi e cellule dell'infiammazione), dispersi in uno o in entrambi i polmoni (caso più frequente).
La broncopolmonite colpisce con maggiore frequenza certe categorie di persone.
Per esempio, sono particolarmente a rischio soggetti come:
  • I bambini di età inferiore ai 2 anni. Soprattutto di origine virale
  • Le persone dai 65 anni in su
  • Coloro che soffrono di malattie polmonari, quali fibrosi cistica, asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
  • I malati di AIDS (o HIV)
  • Coloro che, a seguito dell'assunzione di chemioterapici o farmaci immunosoppressivi, hanno un sistema immunitario indebolito
  • I fumatori; Coloro che hanno una storia di grave alcolismo
  • Le persone malnutrite
La broncopolmonite determina classicamente: febbre alta (39°-40°), tosse con catarro, dispnea, dolore al petto, respiro rapido e sudorazione, brividi, mal di testa, dolori muscolari, affaticamento, confusione (soprattutto negli anziani), perdita di appetito.

Il trattamento dipende dalle cause scatenanti. Infatti, una broncopolmonite batterica richiede una terapia diversa da una broncopolmonite virale.
Se l'origine della polmonite è virale, i medici si limitano, in genere, a raccomandare un periodo di riposo completo di circa una o due settimane. In questi frangenti, la prescrizione di farmaci antivirali è rara e avviene soltanto quando i sintomi sono molto severi o quando la malattia non mostra segni apprezzabili di un miglioramento.
Per i casi broncopolmonite a origine batterica, la situazione è decisamente diversa. I medici, infatti, prescrivono una cura antibiotica, in quanto questa rappresenta l'unica soluzione per l'eliminazione dell'agente infettivo. In tali circostanze, è fondamentale che il paziente completi il ciclo di terapie antibiotiche previste; in caso contrario, c'è un elevato rischio che la broncopolmonite si ripresenti a distanza di qualche tempo (recidicva).

I trattamenti nella stanza di sale sono particolarmente adatti come prevenzione soprattutto nei soggetti a rischio; grazie alla sua proprietà immunomodulante favorisce un rinforzamento del sistema immunitario limitando il rischio di contrarre la malattia.
Molto utile a seguito della contrazione della malattia è eseguire i trattamenti per recuperare e riprisitinare la funzionalità polmonare, nella fase di recupero.

___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo i disturbi del sonno e i benefici del trattamento.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti