Faringite - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...patologie dell'apparato respiratorio...
  
FARINGITE

La Faringite, detta più comunemente mal di gola, è un'infiammazione che colpisce la faringe.
La faringe è un condotto muscolo-membranoso lungo circa 13 centimetri, ricoperto da una mucosa e situato tra la cavità nasale e l'esofago.
La faringe costituisce un tratto fondamentale delle vie aeree digestive superiori, così chiamate perché permettono sia la progressione del cibo verso l'esofago che il passaggio dell'aria destinata ai polmoni, attraverso la respirazione.   
Nella faringe, si possono riconoscere tre compartimenti: la rinofaringe (o nasofaringe), l'orofaringe e l'ipofaringe (o laringofaringe). La rinofaringe è la parte superiore della faringe, posta a diretto contatto con le coane, ovvero le due aperture posteriori della cavità nasale.
L'orofaringe è la porzione intermedia della faringe, localizzata tra rinofaringe ed epiglottide (quest'ultima rappresenta l'estremità superiore della laringe). Di fronte a sé, ha il cavo orale, con il quale comunica attraverso il cosiddetto istmo delle fauci.
Infine, l'ipofaringe è la porzione terminale della faringe, che immette il cibo nell'esofago. Essendo situata poco più in basso dell'epiglottide, diversamente dalle altre due sezioni, non viene attraversata dall'aria ma solo dal cibo
La faringite può insorgere per motivi diversi. Nella maggior parte dei casi, è il risultato di un'infezione virale; meno comunemente, può essere la conseguenza di un'infezione batterica o di particolari circostanze, come per esempio le allergie, la malattia da reflusso gastroesofageo o l'esposizione ad agenti chimici tossici.
Chi soffre di faringite avverte una fastidiosa sensazione alla gola e accusa dolore quando deglutisce. Inoltre, se a causare l'infiammazione è un agente infettivo, è probabile che il paziente manifesti anche i disturbi della malattia infettiva correlata.
In genere, le faringiti guariscono in pochi giorni e senza trattamenti particolari; se, però, i sintomi perdurano, potrebbero essere necessari degli esami diagnostici più approfonditi e una terapia specifica.
La faringite può insorgere in maniera acuta (improvvisa) e risolversi nel giro di pochi giorni, oppure può cronicizzare persistendo per lunghi periodi. In quest'ultimo caso si parla di faringite cronica.
La maggior parte degli episodi di faringite è caratterizzata da: Dolore o senso di prurito in fondo alla bocca; Dolore che si fa più acuto ogni volta che si deglutisce o quando si parla; Difficoltà a deglutire come in condizioni normali; Gola secca; Linfonodi di collo e mascella ingrossati e infiammati; Tonsille ingrossate e arrossate; Presenza di placche di colore bianco o pus sulle tonsille; Voce rauca (raucedine) e/o debole.   
Quando la faringite è il risultato di un'infezione virale o batterica, oltre alle manifestazioni precedentemente riportate, si possono avere febbre sopra i 38°C, brividi, tosse, naso che cola, starnuti, dolori muscolari e articolari, mal di testa, nausea e vomito.
Per le faringiti di tipo virale non sono previste cure specifiche, ma solo dei rimedi sintomatici, mentre per le faringiti di tipo batterico e per le faringiti dovute a condizioni particolari (allergie, reflusso gastrico ecc), è necessario un trattamento a base di antibiotici nel primo caso, mentre nel secondo caso occorre impostare una terapia basata specificatamente sulle cause scatenanti.

I trattamenti nella stanza di sale non sostituiscono eventuali cure farmacologiche prescritte dal medico soprattutto in caso di faringiti batteriche, ma sono un ottimo alleato per guarire i sintomi dovuti all'infiammazione della zona colpita (azione antinfiammatoria) e soprattutto da utilizzare come prevenzione nel periodo invernale con i bambini, spesso colpiti da faringite virale, e individui  particolarmente soggetti a questo tipo di patologia.

___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo i disturbi del sonno e i benefici del trattamento.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti