Disturbi del sonno - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...a proposito di...
  
DISTURBI DEL SONNO, RUSSAMENTO, APNEA NOTTURNA

Il sonno è un fenomeno naturale e biologico a carattere periodico durante il quale si verifica una perdita di coscienza e la riduzione o la sospensione parziale del funzionamento dei centri nervosi, con la conseguente diminuzione delle varie funzioni organiche, come la circolazione, la respirazione ed il metabolismo. Rappresenta inoltre un'importante funzione corporea, contribuendo al mantenimento dell'equilibrio psicofisico.  
Riuscire quindi, quando possibile, a controllare e alleviare la problematica di origine ai disturbi connessi al sonno è molto importante per la qualità della propria vita.

L'insonnia non è una malattia, ma è un sintomo di svariate condizioni patologiche psichiche o fisiche, oppure di alterati equilibri situazionali o ambientali. Essa viene frequentemente percepita dal paziente come un disturbo primario, a causa del suo notevole impatto esistenziale e a causa della difficoltà di riconoscimento della vera patologia primaria che essa sottende.  
Il russamento è l'emissione, durante il sonno, di un suono roco e fastidioso associato all'attività respiratoria.
Le cause sono da attribuire alla difficoltà di passaggio del flusso d'aria durante la respirazione, che può dipendere dalla presenza di adenoidi e tonsille ingrossate, da una deviazione del setto nasale o dall'accumulo di secrezioni a livello delle alte vie respiratorie.  
Frequentemente, il russare è conseguenza della perdita di tono dei muscoli del palato molle, compresi quelli dell'ugola, e della conseguente riduzione del lume delle prime vie aeree; per questo il fenomeno è frequente in età avanzata.  
Possono ostruire le cavità nasali e determinare russamento regolare anche i polipi nasali, la rinite e la sinusite.  
Russare è un sintomo tipico delle apnee notturne, caratterizzate da rilassamento dei muscoli della gola e delle vie aeree superiori durante il sonno, con ostacolo al passaggio dell'aria.  
Fattori predisponenti sono l'obesità (specie se il grasso in eccesso si deposita attorno al collo), il consumo di alcool, l'uso di farmaci ad azione sedativa, la macroglossia e la retrognazia (presenza di un mento piccolo e spostato all'indietro).
La valutazione specialistica otorinolaringoiatrica può accertare l'origine di tale manifestazione.  

I disturbi del sonno sono molto frequenti e sono associati a patologie di varia natura, infatti 1/3 della popolazione soffre di insonnia; 1/2 dei pazienti con diabete, ipertensione, malattie cardiache soffre di insonnia ed il 5% della popolazione adulta presenta la sindrome da apnea notturna di tipo ostruttivo (OSAS, dall'inglese: Obstructive Sleep Apnea Syndrome).
La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno è un disturbo respiratorio del sonno, caratterizzato da ripetuti episodi di parziale o completa ostruzione delle vie aeree superiori che si verificano durante la fase inspiratoria. Questa ostruzione si manifesta come una riduzione (ipopnea) o cessazione completa (apnea) del flusso di aria, con persistenza di movimenti respiratori toraco-diaframmatici.  
Ne deriva un sonno di scadente qualità e poco ristoratore, con sintomi sia notturni (russamento intenso, necessità di urinare, ecc) che diurni (eccessiva sonnolenza, irritabilità, diminuzione dell'attenzione e disturbi neuro-comportamentali, ecc.).

I trattamenti eseguiti nella stanza di sale sono molto utili quando il disturbo del sonno è riconducibile ad un problema generato da una patologia nata nelle vie respiratorie (adenoidi e tonsille ingrossate, rinite, sinusite) in quanto sfruttando le sue naturali proprietà (antinfiammatoria, mucolitica, antiedemigena, igroscopica) contribuisce ad alleviare e, in molti casi, a guarire il disturbo di origine.
Inoltre è molto importante sapere che i trattamenti hanno un effetto positivo su tutto il benessere psico-fisico andando a migliorare e/o risolvere problemi di stress, disturbi di concentrazione, diminuzione del benessere spesso causati di disturbi derivanti da un sonno cattivo.
E' importante in questi casi eseguire dei trattamenti costanti, soprattutto quando le problematiche derivano da malattie psicosomatiche.

___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo L'apparato respiratorio e le sue patologie più comuni.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti