Adenoidite e ipertrofia delle adenoidi - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...patologie dell'apparato respiratorio...
  
ADENOIDITE E IPERTROFIA DELLE ADENOIDI

Le adenoidi sono formazioni a grappolo costituite da tessuto linfoide. Note anche come tonsille faringee, sono situate sulla parete posteriore della rinofaringe (dietro al naso).
Molti degli agenti patogeni che entrano nelle vie respiratorie passano attraverso le adenoidi, che hanno quindi una funzione prevalentemente difensiva.
Talvolta, specialmente nei bambini, le adenoidi possono essere colpite da infezioni occasionali o ricorrenti, che in alcuni casi rendono difficile la respirazione attraverso il naso. Le più comuni patologie che interessano le adenoidi possono renderle ipertrofiche (adenoidi ingrossate) o infiammate (adenoiditi).
Insieme alle tonsille, formano l'anello linfatico di Waldeyer, concorrendo a creare una prima barriera difensiva nei confronti dei microrganismi provenienti dall'esterno svolgendo quindi una funzione immunitaria: aiutano il corpo a difendere l'organismo dalle infezioni, intrappolando ed eliminando batteri e virus che invadono i tessuti attorno agli orifizi delle cavità nasale e orale.
Le adenoidi sono formazioni linfatiche presenti dalla nascita, che si sviluppano in modo progressivo raggiungendo la loro dimensione massima all'età di 3-5 anni circa. Normalmente, nei bambini si forma un tumulo morbido nella parte superiore e posteriore della rinofaringe, appena sopra e dietro l'ugola. All'età di circa 7 anni, le adenoidi vanno incontro ad un processo involutivo, riducendo le loro dimensioni a causa della fisiologica atrofia del tessuto adenoideo, che le rende appena visibili durante l'adolescenza. In età adulta, diventano praticamente inattive.
L'adenoidite è l'infiammazione delle adenoidi. Questo processo, di solito, è causato da un'infezione virale o batterica.  Si manifesta principalmente durante l'infanzia, talvolta in associazione con una tonsillite acuta o un'otite media ed è spesso confusa con un comune raffreddore.
L'adenoidite acuta è caratterizzata da febbre, ostruzione respiratoria nasale, russamento, apnee ostruttive del sonno e rinorrea con secrezione sierosa (nelle forme virali)o muco-purulenta (nelle forme batteriche).
I sintomi dovuti ad un'infezione virale delle adenoidi, di solito, regrediscono spontaneamente dopo 48 ore; le adenoiditi batteriche possono invece persistere fino ad una settimana.
Le infezioni delle adenoidi possono provocare una serie di complicazioni dovute all'estensione del processo infiammatorio ai tessuti e agli organi vicini, tra cui:
Infezioni dell'orecchio medio (otite) dovute alla vicinanza delle adenoidi alle trombe di Eustachio, i canali che mettono in comunicazione la rinofaringe con l'orecchio medio; Sinusite e e infezioni delle vie respiratorie quando batteri o virus possono infettano altri siti, come i bronchi (bronchite) o i polmoni (polmonite).
I rimedi prevedono utilizzo di farmaci analgesici o antipiretici (forma virale) o antibiotici (forma batterica); in alcuni casi è necessaria l'asportazione chirurgica quando l'adenoidite non risponde alle terapie farmacologiche e tende a cronicizzare.
L'ipertrofia delle adenoidi rappresenta una reazione a processi di tipo infettivo e, nella maggior parte dei pazienti, il loro ingrossamento provoca solo un lieve fastidio che non richiede alcun trattamento specifico.
In altri casi, infezioni gravi o ricorrenti possono determinare un'ipertrofia adenoidea tale da occludere la parte posteriore del naso e della gola.
L'ipertrofia delle adenoidi può causare le seguenti condizioni:
Otiti ricorrenti; Mal di gola e difficoltà di deglutizione; Problemi respiratori dovuti all'ingrossamento delle adenoidi che porta il soggetto a respirare preferenzialmente attraverso la bocca essendo difficile la respirazione attraverso il naso; disturbi del sonno dovuti alla difficoltà di respirare attraverso il naso in cui il paziente può russare o sperimentare episodi di apnea ostruttiva del sonno (sospensione della respirazione per alcuni secondi).

L'utilizzo di trattamenti nella stanza di sale, non sostitutivi dei farmaci eventualmente prescritti dal medico, è utile per aiutare il processo di guarigione grazie al suo efficace effetto antinfiammatorio. E' consigliato eseguire i trattamenti in modo costante (soprattutto come prevenzione) in caso di ricorrente ipertrofia delle adenoidi poiché, grazie al suo effetto immunomodulatore e antiedemigeno, aiuta a rimpicciolire le adenoidi assorbendo i liquidi in eccesso che le fanno gonfiare.
La prevenzione si rivela fondamentale in tutte le patologie ricorrenti a carico dell'apparato respiratorio: rinforzando il sistema immunitario si aiuta il soggetto a prevenire le infezioni.

___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo i disturbi del sonno e i benefici del trattamento.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti