Muco e Catarro - La Stanza del Sale Carpiano

Title
Vai ai contenuti
Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel Sale.
Se lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare...
(Kahlil Gibran)


...patologie dell'apparato respiratorio...
  
MUCO E CATARRO

Il catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole presenti nelle mucose respiratorie.
In condizioni normali, questo liquido vischioso, chiamato muco, è prodotto in quantità variabili dai 20 ai 100 ml/al giorno, necessarie per umidificare il tratto respiratorio e catturare pulviscoli e microrganismi.
L'aumentata produzione di muco è sintomo comune a varie malattie del tratto respiratorio, alcune banali come il classico raffreddore, altre un po' meno, come la bronchite cronica o la tubercolosi.
Il muco prodotto sotto stimolo infiammatorio prende il nome di catarro, perché più abbondante rispetto alla norma (fino a 400/500 ml/al giorno), ma anche perché diverso nella sua composizione, che lo rende più denso e appiccicoso.
Dal momento che l'abnorme produzione di catarro rappresenta un ostacolo alla circolazione di aria nelle vie aeree, il corpo tenta di espellerne l'eccesso tramite i movimenti involontari delle ciglia ed i colpi di tosse (espettorazione), da cui il termine espettorato.

  • Catarro Bianco e Schiumoso
Un Catarro liquido, schiumoso e biancastro è costituito in prevalenza da muco, segno di un'irritazione bronchiale aspecifica, non sostenuta o comunque solo in parte, da patogeni. E' tipico dei fumatori, delle allergie, ma anche degli asmatici e dei soggetti affetti da BPCO (broncopneumatia cronica ostruttiva), in queste ultime due categorie di pazienti può essere particolarmente denso.

  • Catarro Giallognolo
Un Catarro vischioso e giallognolo-verdastro è causata da un'infezione del naso e/o delle vie respiratorie. Questo tipo di catarro risulta più denso, risulta di difficile espettorazione e si caratterizza per la presenza di materiale purulento (pus), ricco cioè di leucociti. E' tipico delle infezioni batteriche (quando verdastro degli anaerobi).

  • Catarro Verde
Un Catarro verde è indice di un ristagno prolungato di muco purulento nei bronchi, che oltre al tipico colorito acquista anche un odore fetido (espettorato gangrenoso). E' tipico degli ascessi e delle gangrene polmonari, o delle bronchiectasie causate da infezioni batteriche ripetute.

  • Catarro Rossastro
La presenza di striature di sangue nell'espettorato può essere la conseguenza di microlesioni della mucosa respiratoria prodotte durante gli sforzi per tossire. Si tratta, in ogni caso, di un sintomo da non sottovalutare, poiché comune anche a neoplasie, infarti polmonari e polmoniti batteriche di varia natura [in questi casi il catarro assume un colorito che va dal rosato (tipico dell'edema polmonare) al rosso ruggine (tipico della polmonite da pneumococco), per la contemporanea presenza di sangue e materiale purulento).

  • Catarro a gelatina di ribes
Il catarro a gelatina di ribes è tipico della polmonite da Klebsiella Pneumoniae

  • Catarro Nerastro
Un Catarro nerastro è tipico dell'antracosi, una malattia professionale,  oggi rara, causata dall'inalazione prolungata di particelle di polvere di carbone.

Un'altra caratteristica utile ai fini diagnostici è il modo con cui l'eccesso di catarro viene eliminato: di norma, infatti, esso viene espulso senza tosse quando proviene dal naso o dalla faringe, e tramite colpi di tosse (espettorato o escreato) quando viene prodotto e accumulato a livello bronchiale.

I Trattamenti nella grotta di sale sono un valido alleato nel trattamento di sintomi quali la tosse e la presenza di muco e catarro, in quanto, riattivando da subito l'attività delle ciglia presenti nell'apparato respiratorio, aiutano ad espellere i patogeni evitando infazioni più acute o di più lunga durata.
Essendo la sua azione mucolitica piuttosto veloce, risulta particolarmente indicato anche sui bambini che nel periodo invernale sono soggetti a patologie di questo tipo: espellere il muco, ripulire le vie respiratorie e mantenerle asciutte pulite è fondamentale per non rinunciare alle attività quotidiane.
Agendo anche in prevenzione, vedrete fin da subito un netto miglioramento nella qualità della vita di tutta la famiglia!


___________________________________________________________
Leggi qualche informazione riguardo i disturbi del sonno e i benefici del trattamento.


NEL SALE SEI SEMPRE IN EQUILIBRIO
Tutti gli approfondimenti sono scritti traendo informazioni in rete e possono riprendere o riportare studi pubblicati e/o raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. In caso di utilizzo di particolari fonti saranno indicate alla fine di ogni articolo.
Seguici su
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 La Stanza del Sale Carpiano - DOVE SIAMO: Via Liguria 1, 20080 Carpiano (MI) - CONTATTI: Scrivici a info@lastanzadelsalecarpiano.it oppure chiamaci al 339.7743721
Privacy Policy | Cookie Policy
Vuoi essere ricontatto?
Torna ai contenuti